Copertina o editing?

Cantare di nuovo e cambiare non sono la stessa cosa

 

I suoi album si chiamano 19, 21 o 25, e titoli come "Rolling in the Deep" o "Hello" hanno fatto registrare vendite record in tutto il mondo. Non c'è da stupirsi, quindi, che le canzoni di Adele vengano riproposte con particolare frequenza. Se si cerca "Adele cover" su Youtube, ad esempio, si ottengono milioni di risultati. La maggior parte dei risultati porta a delle cover. In questo caso, la canzone originale viene riprodotta praticamente invariata. Le cover possono essere suonate e registrate senza chiedere il permesso agli autori. Poiché la canzone non viene modificata, tutti i diritti rimangono all'autore originale. Anche lui/lei ha diritto a un compenso se la versione cover viene venduta o eseguita.

 

Lontano dalla copertina, verso l'editing

Non si può solo coverizzare una canzone, ma anche modificarla. Se, ad esempio, si cambia lo stile musicale o si aggiungono nuovi passaggi, si parla di adattamento. Si parla di adattamento anche quando si traduce il testo in un'altra lingua. Per gli adattamenti è necessario il permesso dell'autore o dell'editore originale. Anche l'adattamento cinematografico o la traduzione di un libro sono adattamenti, per i quali l'autore deve dare l'autorizzazione.

 

Più successo dell'originale

Per Adele, l'originale è ancora più richiesto degli imitatori. A volte, però, un adattamento ha più successo dell'originale, come nel caso dei remix del genere dance. La "Reckoning Song" del cantautore israeliano Asaf Avidan ha addirittura raggiunto il primo posto nelle classifiche tedesche come brano dance "One Day" (e oltre 175 milioni di clic su YouTube!). Come si vede: la cover è divertente, ma a volte è anche un adattamento che colpisce nel segno.