LO SPRAYER È UN MESTIERE CHE NON SI IMPARA A SCUOLA

I fratelli Michi e Tobi formano il duo di artisti che dal 2003 crea arte di strada come One Truth Bros. La loro firma riconoscibile e il loro linguaggio visivo adornano diversi murales in spazi pubblici e progetti realizzati per aziende multinazionali.

Nell'intervista, ci raccontano che spesso le idee trovano la loro strada in modo spontaneo, sia in studio che a casa o in viaggio. Nel processo, un animale ha un certo rilievo: "Assorbiamo molte cose dalla nostra vita quotidiana in modo inconsapevole e ci rendiamo conto solo anni dopo di come ci hanno influenzato. Il cane ha una particolare e grande influenza sul nostro lavoro. Siamo cresciuti con lui e lo consideriamo il nostro più vecchio amico e parte del nostro branco. In molte delle nostre opere il cane rappresenta un autoritratto e ci piace collegarlo visivamente alla street art, ai graffiti e alla scena hip-hop".

Come artisti, i One Truth Bros lavorano con una tecnica mista di bombolette spray, colori acrilici e aerografo. Tuttavia, il loro strumento preferito rimane la bomboletta spray. Come artisti autodidatti, hanno imparato da soli il mestiere dello Sprayer e continuano a considerarlo il loro mezzo di espressione più eccitante.

Hanno realizzato grandi progetti di murales in varie città. "Di solito lavoriamo a questi murales per 3-4 giorni. Un'opera d'arte in uno spazio pubblico ha un alto valore di riconoscimento ed è incredibilmente divertente progettare qualcosa che si adatti al luogo e porti la nostra firma".

Nel processo artistico, gli One Truth Bros. sono sostenuti direttamente dalla società di gestione collettiva ProLitteris. "Siamo rispettati perché sanno che siamo sostenuti come artisti dalla società di gestione collettiva", sottolineano. "In linea di principio, questo significa una rappresentazione positiva dei nostri diritti e la possibilità di ricevere un risarcimento. Siamo grati di avere un punto di contatto che ci sostiene".

Nel 2022 One Truth Bros. hanno lasciato il segno nel mondo digitale con l'uscita del loro #onetruthdog NFT. Nel giro di due ore, le 500 copie digitali sono state esaurite. Hanno intenzione di creare altre NFT in futuro, in modo che la loro arte raggiunga persone in tutto il mondo. Sottolineano l'importanza di documentare tutto e che la digitalizzazione offre anche l'opportunità di lasciare un'eredità alle generazioni future.